Beyond the binary – IT

Intersex è un termine usato per descrivere persone la cui anatomia sessuale non è conforme a ciò che è tipicamente considerato un corpo “femminile” o “maschile”. In effetti, l’intersex è una variazione del corpo completamente naturale negli esseri umani, che in alcuni casi potrebbe non essere nemmeno visibile alla nascita ma apparire durante la pubertà o addirittura nell’età adulta. Lo stato di intersessualità è esclusivamente correlato alle caratteristiche biologiche ed è indipendente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

Questo webinar cerca di discutere la complessità e l’incertezza che una famiglia deve affrontare quando si trova di fronte alla corporeità intersessuale ed alle problematiche di questa realtà invisibile ma reale; di discutere le le implicazioni sociali dell’accettazione e dei diritti umani fondamentali. 

L’obiettivo è rendere visibile questa realtà, farla conoscere e richiamare l’attenzione sul vuoto giuridico esistente in molti paesi. Dobbiamo parlare in modo che le persone intersessuali abbiano piena autonomia nel determinare e sviluppare la loro vera identità e integrità, indipendentemente dal genere assegnato loro. Come organizzazioni, possiamo unirci come una sola voce per  chiedere la regolamentazione a favore dei diritti delle persone intersessuali.

Questo webinar è organizzato da ENP e FDS – organizzazioni di famiglie di persone LGBTI + rispettivamente dall’Europa e dall’America Latina e da Kaleidos.

Il webinar si terrà il 5 giugno alle 15.00 CET o alle 08.00 CDT.

Le lingue disponibili durante il webinar sono inglese e spagnolo.

%d bloggers like this: